Consulenza

Che cosa significa fare Consulenza per noi di Eurochem Ricerche? Significa accogliere e accompagnare i nostri clienti nello sviluppo delle loro idee, rispondendo alle loro esigenze e assicurando competenza, disponibilità e proattività durante tutto il percorso, fino alla conclusione dell’incarico. La passione, l’entusiasmo e l’approccio pragmatico del nostro Team, sono i punti di forza della gestione, analisi e risoluzione di ogni problematica relativa a ciascun progetto.

Saper utilizzare l’interpretazione dei risultati analitici, mettendoli in correlazione con il prodotto e con le diverse questioni produttive, è il valore aggiunto che da sempre i nostri clienti ci riconoscono.

Oltre alle aree di competenza e ai settori merceologici che i nostri esperti sono in grado di affrontare, da sempre, Eurochem Ricerche è in grado di realizzare i P.I.F. (Product Information File) cosmetici, secondo quanto previsto dal Regolamento 1223/2009 del Parlamento Europeo, Allegato I. L’azienda si è anche sempre distinta nell’offerta della valutazione di preparati pericolosi, con la realizzazione di Schede Tecniche e Schede di Sicurezza oltre che a una vasta gamma di test analitici atti a valutarne l’impatto (Flash Point, test di corrosività e irritazione in vitro).

Una nota specifica la riserviamo agli investimenti nella ricerca e caratterizzazione degli estratti vegetali e di tutti quegli ingredienti di origine naturale impiegati nei vari settori, che siamo in grado di proporre ai nostri clienti.

Al fine di garantire la massima qualità di tutti i nostri servizi, il nostro personale è soggetto a un attento e programmato piano di formazione e aggiornamento. Inoltre, Eurochem Ricerche svolge con regolarità  test interlaboratorio per la verifica delle procedure analitiche adottate, partecipa a working group per la messa a punto di nuove metodiche analitiche, ed è certificata secondo i criteri della ISO 9001:2015. Da più di 25 anni è socia UNIPRO e socia UNI.

Settori di competenza

Cosmetici
Detergenti e prodotti pericolosi
Dispositivi medici
Certificazioni di qualità
Cosmetici per animali domestici
PMC e Biocidi

Le nostre consulenze

Partendo dalla consultazione delle più importanti banche dati del settore, la consulenza sui prodotti cosmetici passa attraverso l’esecuzione delle analisi di base sulle materie prime, prototipi e prodotti finiti, arrivando fino alla realizzazione della formulazione finale con la messa in produzione della prova pilota. Viene fornita inoltre consulenza in ambito legislativo per tutti gli argomenti riguardanti la produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, compresa la realizzazione del P.I.F. (Product Information File) completo di valutazione tossicologica e di sicurezza secondo quanto previsto dal Regolamento n. 1223/2009.

I Dispositivi Medici appartengono ad un settore complesso, che tratta una grossa varietà di prodotti ed è disciplinato dal punto di vista normativo. Viene regolato dal Regolamento (UE) 2017/745 che ne gestisce la classificazione, le attività di produzione e l’immissione in commercio. Grazie all’esperienza decennale, al constante aggiornamento sulla normativa vigente e a un team multidisciplinare, Eurochem Ricerche fornisce un utile supporto nella fase di studio, gestione e certificazione dei Dispositivi Medici, proponendosi come consulente per affrontare le differenti tematiche e come laboratorio chimico-fisico e microbiologico di appoggio.

Utilizzando metodiche ufficiali e software sempre aggiornati, Eurochem Ricerche è in grado di supportare le aziende produttrici nell’indagine qualitativa dei propri prodotti e dei leader di mercato, occupandosi anche della conformità alle normative vigenti.

A queste classi di prodotti appartengono disinfettanti e sostanze poste in commercio come germicide o battericide, insetticidi per uso domestico e civile ed insetto repellenti. Tali prodotti devono seguire un procedimento di autorizzazione alla produzione e di autorizzazione all’immissione in commercio secondo una normativa che si è andata evolvendo negli anni.

Nonostante la sempre maggiore importanza delle varie tipologie di cosmetici per animali, ad oggi non esiste una normativa specifica che regolamenti questi prodotti. Tali prodotti infatti sono classificati come prodotti di libera vendita e quindi equiparati a generici prodotti chimici come i detergenti, senza che vi sia una reale tutela (nella composizione e quindi nella sicurezza) nei confronti degli animali a cui essi sono destinati. E se è vero che l’attività non è ancora regolamentata, la responsabilità delle aziende e la loro immagine ne sono coinvolte direttamente. Eurochem Ricerche accompagna le aziende ad un coretto approccio: formulativo, analitico e normativo per la gestione di questi prodotti

Il Regolamento (CE) n.1223/2009 impone di seguire le Buone Pratiche di Fabbricazione nella produzione cosmetica, utilizzando come linea guida di riferimento le cosiddette GMP cosmetiche (UNI EN ISO 22716). Un’azienda commerciale, che svolga il ruolo di Persona Responsabile e immette sul mercato un prodotto cosmetico affidandosi a produttori esterni, è obbligata a verificarne l’aderenza alle GMP. Eurochem Ricerche dispone di esperti qualificati in grado di assistere le aziende, sia produttive che commerciali, nella verifica documentale e strutturale di rispetto delle GMP cosmetiche.

La consulenza per la qualità di Eurochem Ricerche prevede inoltre la predisposizione e l’aggiornamento di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale secondo ISO 9001 e l’esecuzione di audit secondo ISO 9001 e UNI EN ISO 22716 presso aziende e fornitori.